Due Diligence
Professionisti esperti per la tua analisi dello stato e delle condizioni dell'immobile.
In ambito real estate la Due Diligence è un’analisi dello stato e delle condizioni di un immobile finalizzata a conoscere il bene in modo da permettere compravendite e investimenti sicuri, valutare cambi di destinazione d'uso, organizzare la manutenzione programmata e gestire con efficienza l'immobile.
L’attività viene svolta dai professionisti esperti di Digiteca che, grazie alle loro competenze teorico-pratiche e con l’ausilio di sopralluoghi e rilievi effettuati presso gli immobili, riescono ad acquisire, analizzare ed interpretare correttamente l’insieme dei dati raccolti.
Essendo le informazioni provenienti da più fonti diverse, la Due Diligence viene redatta approntando più valutazioni parallele, dividendole cioè in base alla tipologia di informazioni che occorre acquisire. L'insieme delle parti offrirà un quadro chiaro e completo della condizione immobiliare e patrimoniale di un edificio.
La Due Diligence immobiliare svolta dai professionisti di Digiteca si articola in diverse fasi:
-
Due Diligence Catastale:Verifica effettuata tramite visure, planimetrie catastali e rappresentazioni grafiche al fine di controllare la regolarità catastale degli immobili tenendo conto di elementi come il corretto inserimento del fabbricato in mappa, la corrispondenza tra planimetria ed edificio reale, la corrispondenza dei dati riportati nella visura ed altre informazioni basilari (indirizzo, numero di piano, interno ecc.).
-
Due Diligence Amministrativa:Accertamento della titolarità dell'immobile volto a controllare l'eventuale presenza di irregolarità nei contratti d'uso e godimento.
-
Due Diligence Strutturale:Verifica effettuata confrontando la documentazione relativa all'ambito della sicurezza con l'ispezione visiva effettuata in loco, con lo scopo di verificare quali sono le condizioni dell'immobile in termini di struttura, capacità statica e grado di sicurezza.
-
Diligence Impiantistica:Verifica che gli impianti installati nell'immobile siano conformi ai parametri stabiliti dalla legge tramite un'analisi della documentazione relativa ai progetti correlata ad un sopralluogo per verificarne la corrispondenza. Vengono analizzati tutti gli impianti presenti nell'immobile indipendentemente dalla loro natura (impianti elettrici, meccanici, di condizionamento ecc.).
-
Due Diligence Urbanistica / Edilizia:Analisi del certificato di destinazione urbanistica volta a verificare la conformità degli edifici secondo le normative vigenti che disciplinano la materia urbanistico-edilizia, appurando che non siano presenti vincoli territoriali, che vi sia un corretto uso dell'immobile, e che gli eventuali interventi edilizi operati nel tempo siano stati eseguiti nel rispetto delle norme.
-
Due Diligence Sicurezza:Verifica della regolarità dei documenti inerenti all'attuazione delle norme di sicurezza nell'edificio, operata tramite il controllo di certificato di prevenzione incendi, piani di emergenza, condizioni antisismiche. Anche in questa fase verranno effettuati sopralluoghi di verifica della corrispondenza tra questi certificati e la loro reale attuazione.
-
Due Diligence Ambientale:Verifica delle condizioni dell'ambiente circostante (e interno) all'immobile per assicurare che non siano presenti fonti di inquinamento o altri materiali potenzialmente pericolosi.